Colli Euganei

Il nostro territorio: una meravigliosa fusione di natura, cultura e sapori


Paesaggi incantevoli, opere d’arte straordinarie, un territorio ricco di fascino e di storia: mirabile fusione tra arte, cultura e natura.

Fuori dalla congestione dei circuiti turistici tradizionali, ma equidistante dalle più importanti città venete, Abano Terme, ai piedi dei colli Euganei, offre itinerari unici, città murate e borghi come piccole gemme preziose incastonate nel territorio: Arquà Petrarca, Praglia, Valsanzibio, Monselice, Montagnana e Este.


I Colli Euganei si alzano improvvisi dalla terra piatta: sono il frutto di eruzioni vulcaniche avvenute milioni di anni or sono.


Il paesaggio è infatti un susseguirsi di perfette geometrie di vigneti, di borghi e castelli medioevali, di ville rinascimentali e dimore patrizie, di chiese, di monasteri ed eremi tuttora abitati da benedettini e camaldolesi. Uno scrigno di tesori racchiusi all’interno di un’isola naturalistica protetta dal Parco Regionale, lungo la Strada del Vino Colli Euganei si riconoscono i luoghi prediletti di personaggi illustri come Petrarca, Goethe, Foscolo, Byron e Shelley.

AbanoRitz


Itinerari artistici

Dopo eremi (RUA) e abbazie (PRAGLIA), con il ‘400 si apre, per i Colli Euganei, un periodo di raffinata bellezza e di fioritura artistica che trova l’espressione più alta e completa nella Villa Veneta.

Grandi architetti come Andrea Palladio progettano dimore fuori porta per le più potenti famiglie venete dell’epoca (Papafava, Barbarigo…). Ma sarà grazie alla famiglia Carraresi nel ‘500 che fioriranno le grandi fortificazioni medioevali delle città di Monselice, Este e Montagnana (oltre 2000 metri di cinta muraria interrotta da 24 torri esagonali).

Di borgo in borgo, protagonisti di itinerari artistico-artigianali sono i laboratori e le botteghe dove i maestri-artigiani creano preziosi oggetti d’arte, lavorati secondo antiche tecniche tramandate di generazione in generazione, una per tutte le ceramiche estensi.



Il Parco Regionale dei Colli Euganei

con i suoi 18.702 ettari comprende i maggiori rilievi collinari della Pianura Padana



AbanoRitz

Il Parco Regionale dei Colli Euganei

Il Parco Regionale dei Colli Euganei è stato istituito nel 1989; con i suoi 18.702 ettari comprende i maggiori rilievi collinari della Pianura Padana. Querce secolari e boschi di castagno si alternano alla macchia mediterranea e ad ampi terrazzamenti coltivati a vigneti e frutteti.





PARTNERS
REVIEW

AbanoRitz

AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz
S.I.R.A. Srl - P.Iva 00333440287

Home  /   Soggiorna  /   Degusta  /   Rigenerati  /   Scopri  /   Download

Facebook Twitter Instagram

Copyright © 2016 Inartis    Privacy policy  -   Condizioni di utilizzo  -   Dati aziendali  -   Operazione Trasparenza