Reumatismi, artrite e artrosi, ma anche tensione muscolare, magari derivata da sforzo o cattiva postura, sono patologie o semplici disturbi che molti hanno sperimentato almeno una volta. Il dolore che ne consegue colpisce le articolazioni, in particolare le ginocchia, ma anche i muscoli del collo e soprattutto la schiena.
Quando il dolore si fa più acuto si ricorre a farmaci antinfiammatori, come i FANS che, grazie ai loro principi, agiscono attenuando l’infiammazione e dunque il dolore. Previa valutazione dello stato di salute generale del paziente da parte del medico di famiglia (MMG) il fango termale può essere un metodo che, secondo le evidenze scientifiche, permette di ridurre l’utilizzo dei farmaci.
Il fango ha infatti una particolare peculiarità, determinata dalla presenza di specifiche microalghe (diatomee e cianoficee) e, soprattutto, cianobatteri, come l’ETS-05 che produce sostanze glicolipidiche dotate di elevata attività antinfiammatoria. Il fango maturo aiuta a prevenire e a risolvere più velocemente le patologia osteo-articolari, riducendo gli effetti collaterali, come evidenziato dall’accreditamento e convenzionamento con SSN di prima super.
Bibliografia fango
Scopri tutte le pubblicazioni scientifiche del Centro Studi Termale Pietro d’Abano sostenuto anche dall’AbanoRitz »
- In vivo anti-inflammatory and antioxidant effects of microbial polysaccharides extracted from Euganean therapeutic muds - PubMed (nih.gov) »
- Anti-Inflammatory Activity of Exopolysaccharides from Phormidium sp. ETS05, the Most Abundant Cyanobacterium of the Therapeutic Euganean Thermal Muds, Using the Zebrafish Model - PubMed (nih.gov) »
- Microbiota of the Therapeutic Euganean Thermal Muds with a Focus on the Main Cyanobacteria Species - PubMed (nih.gov) »
** - Diversi studi lo affermano (Antonelli M, Donelli D, Fioravanti A (2018) Effects of balneotherapy and spa therapy on quality of life of patients with knee osteoarthritis: a systematic review and meta-analysis Rheumatol Int 38:1807-1824).