Centro di Sordità Rinogena

Prevenzione e cura di patologie respiratorie e uditive con l’acqua termale


L’AbanoRitz è l’unico hotel delle Terme Euganee dotato al suo interno di un Centro di Sordità Rinogena, convenzionato ASL. Vengono proposte, oltre ad inalazioni ed aerosol, insufflazioni endotimpaniche, visite audiologiche, lavaggi endonasali, estrazioni di tappi di cerume.


Le terapie che vengono eseguite nel nostro Centro di Sordità Rinogena

Politzer crenoterapico o insufflazione endotimpanica
L’AbanoRitz è l’unica struttura alberghiera delle Terme Euganee che offre questo tipo di trattamento, molto importante per la cura dell’ipoacusia rinogena, ovvero la diminuzione dell’udito a causa dell’infiammazione delle prime vie respiratorie e nelle prime fasi dell’insufficienza tubarica dell’orecchio medio, diffusa soprattutto nei bambini e negli adolescenti.

Finalizzata a liberare la tuba di Eustachio e la cassa timpanica dalle secrezioni che limitano la capacità uditiva, questa pratica permette il drenaggio delle secrezioni endotimpaniche, con aerazione della cassa timpanica e il ripristino del fisiologico equilibrio pressorio tra orecchio medio e orecchio esterno.

Consiste nell’introduzione di acqua termale sulfurea, secondo due diverse metodiche:
Politzer: l’acqua sulfurea viene introdotta dalle narici e raggiunge la cassa timpanica attraverso un aumento di pressione nell’orecchio medio, indotta da una serie di deglutizioni “pilotate”
Insufflazione: l’acqua viene insufflata direttamente nell’orecchio medio, nella tuba di Eustachio, attraverso una piccola sonda.

Questi due tipi di trattamenti vengono eseguiti solo dal medico specialista, dal lunedì al venerdì in mattinata. Gentilmente telefonare o mandare una mail per prendere l’appuntamento

Inalazioni e Aerosol >>

Rimozione del tappo di cerume
Viene praticata tramite lavaggio con acqua termale, per aspirazione, oppure con rimozione meccanica, dal medico specialista.

Terapie per chi non soggiorna all’AbanoRitz
Il nostro Centro di Sordità Rinogena accetta anche avventizi, previa prenotazione. Non è quindi necessario soggiornare all'AbanoRitz per fruire di un ciclo di terapie inalatorie ed insufflatorie.


AbanoRitz

AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz
S.I.R.A. Srl - P.Iva 00333440287

Home  /   Soggiorna  /   Degusta  /   Rigenerati  /   Scopri  /   Download  /   FAQ

Facebook Twitter Instagram

Copyright © 2022 Inartis Systems   Privacy policy  -   Condizioni di utilizzo  -   Cookies  -   Condizioni di prenotazione  -   Dati aziendali  -   Operazione Trasparenza