Le terapie che vengono eseguite nel nostro Centro di Sordità Rinogena
Politzer crenoterapico o insufflazione endotimpanica
L’AbanoRitz è l’unica struttura alberghiera delle Terme Euganee che offre questo tipo di trattamento, molto importante per la cura dell’ipoacusia rinogena, ovvero la diminuzione dell’udito a causa dell’infiammazione delle prime vie respiratorie e nelle prime fasi dell’insufficienza tubarica dell’orecchio medio, diffusa soprattutto nei bambini e negli adolescenti.
Finalizzata a liberare la tuba di Eustachio e la cassa timpanica dalle secrezioni che limitano la capacità uditiva, questa pratica permette il drenaggio delle secrezioni endotimpaniche, con aerazione della cassa timpanica e il ripristino del fisiologico equilibrio pressorio tra orecchio medio e orecchio esterno.
Consiste nell’introduzione di acqua termale sulfurea, secondo due diverse metodiche:
Politzer: l’acqua sulfurea viene introdotta dalle narici e raggiunge la cassa timpanica attraverso un aumento di pressione nell’orecchio medio, indotta da una serie di deglutizioni “pilotate”
Insufflazione: l’acqua viene insufflata direttamente nell’orecchio medio, nella tuba di Eustachio, attraverso una piccola sonda.
Questi due tipi di trattamenti vengono eseguiti solo dal medico specialista, dal lunedì al venerdì in mattinata. Gentilmente telefonare o mandare una mail per prendere l’appuntamento
Inalazioni e Aerosol >>
Rimozione del tappo di cerume
Viene praticata tramite lavaggio con acqua termale, per aspirazione, oppure con rimozione meccanica, dal medico specialista.
Terapie per chi non soggiorna all’AbanoRitz
Il nostro Centro di Sordità Rinogena accetta anche avventizi, previa prenotazione.
Non è quindi necessario soggiornare all'AbanoRitz per fruire di un ciclo di terapie inalatorie ed insufflatorie.